Chiaraleggetroppo

Venticinque anni e il naso sempre tra le pagine – Chistmas edition!

Citazione: “Voglio vivere prima di morire”, Jenny Downham.

1 Commento

Magie-scaccia-morte.
Chiedi alla tua migliore amica di leggerti tutte le parti succose della rivista che ha in mano: moda, pettegolezzi,  ecc. Cerca di farla sedere abbastanza vicino da poter toccare la sua pancia,  la straordinaria vastità della sua pancia.  E quando deve tornare a casa fa un respiro profondo e dille che le vuoi bene. Perché è vero. E quando si china su di te e ti sussurra la stessa cosa abbracciala forte, perché queste non sono parole che vi direste in un momento qualsiasi.
Quando tuo fratello torna da scuola, digli di sedersi accanto a te e di raccontarti tutti i dettagli della sua giornata, tutte le lezioni che ha ascoltato, tutte le parole che ha detto, persino cos’ha mangiato a pranzo,  finché non sarà così annoiato da implorarti di lasciarlo andare a giocare a calcio con i suoi compagni nel parco.
Guarda tua madre scalciare via ld scarpe e massaggiarsi le caviglie perché il nuovo lavoro in libreria significa che deve stare in piedi tutto il giorno ed essere gentile con gli sconosciuti. Ridi quando regala un libro a tuo padre perché ha lo sconto e può permette di essere generosa.
Guarda tuo padre darle un bacio sulla guancia. Non perderti il loro sorriso. Ricorda che, qualunque cosa succeda, loro sono i tuoi genitori.
Ascolta la tua vicina che pota le rose mentre le ombre si allungano sul prato. Sta canticchiando qualche vecchia canzone e tu sei sotto una coperta con il tuo ragazzo. Digli che sei fiera di lui, perché ha ridato vita a quel giardino e ha convinto la madre a prenderselo a cuore.
Osserva la luna. È enorme e ha un alone rossa tutt’intorno. Il tuo ragazzo ti dice che è un’illusione ottica, che sembra così grande perché è vicina all’orizzonte.
Confrontala col tuo viso.
E la sera, quando ti riportano in camera e un’altra giornata finisce, non permettere al tuo ragazzo di dormire sulla brandina. Digli che vuoi essere abbracciata e non aver paura che non voglia farlo, perché ha detto che lo farà e questo significa che ti vuole bene,  ed è l’unica cosa che conta. Intreccia le tue gambe alle sue. Ascolta il suo sonno, il suo respiro delicato.
E quando senti un rumore, come il fruscio di un aquilone che si avvicina,  come le vele di un mulino che gira piano, dí: “Non ancora, non ancora”.
Continua a respirare. Continua e basta. È facile. Dentro e fuori.

Annunci

Autore: Chiaraleggetroppo

Venti +5, mi divido tra Trieste e Forlì. Leggo libri, guardo film, penso troppo. L’amore della mia vita ha quattro zampe, il pelo nero e si chiama Kora. #SonoFattaPeggioDiMale

One thought on “Citazione: “Voglio vivere prima di morire”, Jenny Downham.

  1. Pingback: #1 Sunday bumbling | Chiaraleggetroppo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...